La protesi scheletrata

È una soluzione con la quale possiamo compensare la perdita di molti denti. In questo caso stiamo parlando di una protesi scheletrata parziale.

Di regola rappresenta una soluzione protesica migliore di una protesi in acrilico siccome ha una resistenza maggiore conferitale dalla base incorporata in metallo.

Lo scheletro in metallo viene realizzato in un metallo chiamato Wironit, da qui il suo nome. Queste sono delle leghe che comprendono diversi tipi di metalli.

Inoltre, questa protesi offre al paziente un maggiore comfort.

Perché una minor superficie della protesi si accosta al palato e alla zona sublinguale. Così diminuisce la sensazione di un corpo estraneo in bocca.

Il suo vantaggio
E’ anche la fissazione sui denti naturali rimanenti con attacchi precisi. Il che fornisce una maggiore stabilità in bocca.

Lo svantaggio di questo tipo di lavoro protesico è che gli ganci in metallo, i “clip”, con i quali la protesi viene agganciata ai denti sono visibili.
Se per il paziente questa è una soluzione estetica inaccettabile, offriamo le protesi in materiale Bioplast, le cosidette protesi in acetal.
In tali protesi i ganci sono del colore del dente e sono difficili da individuare.

La protesi scheletrata – wiron può essere fatta anche per una mascella edentula.

Ma in questo caso è necessario fissare la protesi alla mascella il che comporta l’innesto di impianti dentali.

A seconda del modo in cui la protesi wiron sarà “attaccata” agli impianti si parla di diversi tipi di protesi:

  • come la barra.
  • l’implant bridge.
  • la protesi su localizzatori.
  • protesi su sfere.
  • ecc.

Se al paziente le opportunità economiche non consentono di fare in entrambe le mascelle una protesi montata su impianti.

Si raccomanda di farlo almeno nelle mascella inferiore.

Protesi su barra dentale

Protesi su barra dentale è una delle opzioni che offriamo ai nostri pazienti come soluzione protesica per le mascelle edentule è la protesi su barra.

A differenza della protesi dentale che non è connessa in nessun modo con le ossa della mascella, la barra dentale è portatrice della protesi.

Per la protesi su barra dentale è necessario innestare gli impianti dentali, un minimo di quattro.
Dopo l’innesto degli impianti

Segue un periodo di pausa, 3 mesi per la mascella inferiore. E 4 mesi per gli impianti nella mascella superiore acciochè questi si integrino con le ossa.

Durante questo periodo il paziente indossa una protesi provvisoria o la vecchia protesi.

Se l’aveva prima del posizionamento degli impianti. Dopo l’intervallo di tempo necessario per l’osteointegrazione, l’odontoiatra apre l’impianto e si inseriscono i modellatori gengivali.

Essi sono un tipo particolare di viti, affinchè la gengiva prenda forma per il posizionamento della barra dentale.

Per ciascun paziente la barra è realizzato individualmente. Il dentista avvita la barra sugli impianti e questa rimane nella bocca del paziente.
Quando si fa una protesi scheletrata wiron, che si posiziona sulla barra.

Sulla parte interna della protesi si fa una fessura attraverso la quale la protesi dentale si posiziona sulla barra. Tuttociò permette che la protesi sia saldi in bocca.

La produzione della barra e delle sue parti è più costosa delle soluzioni su locatori o sfere.

Ma ha anche i suoi vantaggi:

  • minore necessità di “servizi”
  • minor consumazione per
  • la rimozione e l’inserimento
  • ecc…

È importante sapere che non tutti i pazienti hanno la possibilità di avere questo tipo di lavoro, perché ci sono situazioni in cui questo tipo di lavoro non è la prima scelta, per esempio, in alcuni tipi di rapporti tra mascelle quando a causa della posizione inadeguata è molto meglio ed più semplice risolvere la situazione con una protesi su localizzatori o su sfere.

È molto importante che il paziente dopo aver messo la barra protesica mantenga l’igiene orale.

Poiché a causa di un’inadeguata igiene orale l’impianto dentale può cadere.

Moncone su impianti dentali – sovrastruttura o abutment

Un impianto dentale è, semplicemente detto, una piccola vite (simile al tassello) di un materiale speciale. Che viene inserito nell’osso mascellare e sostituisce la radice del dente mancante.

Sovrastruttura sugli impianti dentaliGli impianti dentali sono realizzati in titanio, che è un materiale biocompatibile, cioè biologicamente neutro, facendo si che il corpo non lo rigetti.
È appunto per il materiale usato che gli impianti dentali hanno un costo elevato.
Acchiochè una persona sia candidato per l’impianto deve avere più di 18 anni.

Quando manca soltanto un dente preferiamo l’impianto al ponte per diversi motivi. La procedura stessa è breve e indolore e non bisogna levigare i denti adiacenti.

In più l’impianto riempie il vuoto e mantiene la dinamica della mascella.

Nella situazione in cui mancano più denti, gli impianti sono utilizzati come ancoraggi o supporti per il ponte nel quale si trovano le corone. In questo modo si può combinare la situazioni in cui ci sono alcuni denti nella mascella.

Un impianto dentale serve come un’ancora per il moncone su impianto, che è portatore delle corone in ceramica e dei ponti in ceramica se mancano più denti.

La sovrastruttura è il collegamento tra l’impianto e la corona.

Viene realizzata in titanio o zirconio e assomiglia a una vite posta nell’impianto, mentre sulla parte che rimane sopra l’impianto viene posizionata la corona in ceramica.

Tipi di monconi /abutment

Il moncone su impianti dentali viene posto sull’impianto dopo che l’impianto si è integrato all’osso. Tranne quando si tratta di un’immediato carico dell’impianto.

Sia quelle in titanio che quelle in zirconio, le sovrastrutture vengono o prodotte individualmente per ogni paziente o vengono individualizzate le sovrastrutture fatte in fabbrica.

Possono essere diritte o ad angolo, e data la posizione dell’impianto e della relazione tra le mascelle saranno il dentista e l’odontotecnico a decidere insieme quale scegliere.
Le moncone in zirconio sono raccomandate ai pazienti che hanno un dente mancante nella parte anteriore della cavità orale.

Perché donano un aspetto più naturale alle nuove corone dentali.

La luce traspare in modo più naturale e bello attraverso la corona con la sovrastruttura in zirconio rispetto a quella in titanio.

Le sovrastrutture dentali in zirconio possono essere applicate sugli impianti dentali in tutte le posizioni nella mascella.

Ma di solito sono usate solo davanti perché il prezzo elevato del materiale e la lavorazione le rende più costose del titanio.

Oltre alle moncone su impianti dentali in titanio e zirconio, ci sono sovrastrutture provvisorie sull’impianto. Siccome le richieste dei pazienti per gli impianti sono in costante aumento.

Per obblighi professionali e sociali i pazienti desiderano un periodo senza denti più breve possibile.

Pertanto gli sistemi impiantologici consentono l’innesto di sovrastrutture provvisorie che portano le corone provvisorie. In modo che il paziente superi più facilmente il periodo di attesa fino al lavoro protesico definitivo.

La protesi telescopica, è una possibile soluzione per ha ancora dei denti in bocca. Ma questi tempi sono pochi ma ben fissi.

La protesi dentale telescopica è anche una variante di protesi “estetica” in cui all’esterno non sono visibili alcuni ganci.

Si tratta di una protesi che attraverso doppie corone telescopiche viene fissata sui denti rimanenti che sono portatori della protesi.

Sui denti levigati, ancore, vengono posizionate le coppette chiamate “corone primarie”. Nella protesi si trovano le “corone secondarie” che come telescopi si posizionano sulle corone primarie e forniscono un’eccellente stabilità alla protesi.
Le corone telescopiche possono essere fatte, oltre alle leghe non preziose, anche in quelle preziose (oro).

Le corone secondarie sono rivestite di materiale composito.

Quando al paziente viene posizionata la protesi, essa è molto stabile e da una sensazione di lavoro protesico fisso. Soprattutto quando ci sono più pilastri e quindi anche un numero maggiore di corone telescopiche.

Con questo tipo di protesi dentale è possibile sfruttare il piccolo numero di denti rimanenti come pilastri per la ritenzione della protesi.

Ciascun dente pilastro è indipendente e accessibile per la pulizia.

Per pilastri si possono utilizzare denti che hanno una prognosi a medio termine. Mentre allo stesso tempo si garantisce la longevità dell’intero lavoro protesico.

Se un dente pilastro viene perso con minori correzioni si può ancora portare la protesi senza grandi manchevolezze estetiche e funzionali.

All on 4 sistema richiede la preparazione di un ponte fisso per l’intera mascella ancorato su 4 impianti dentali.

COSA SIGNIFICA ALL ON 4

Esistono 2 varianti per ripristinare le mascelle edentule, a 4 e a 6 impianti. La soluzione a 4 impianti. Il cui numero quattro sta per il numero di impianti dentali o a sei impianti dentali. Ad essi vengono agganciati i denti, formando tutta la dentatura circolare.
Questo lavoro viene garantito dagli impianti dentali, che hanno garanzie e certificati. L’implantologia in Croazia viene garantita dalla scheda del paziente.

L’all-on-4 o in alcuni casi All-on-6 è una protesi che è possibile solo in pazienti con mascelle edentuli. La differenza tra le barre dentali e il sistema All-on-4 è nel modo in cui vengono innestati gli impianti laterali. Nel All-on-4 vengono posizionati ad angolo. Mentre nel sistema a barre il lavoro viene agganciato.

Il sistema è adatto per i pazienti che nelle posizioni laterali e posteriori della mascella non hanno abbastanza osso.

Dunque per questi pazienti vengono usati gli impianti convenzionali.

All–on-4 consente, senza rigenerazione ossea aggiuntiva, di riabilitare permanentemente una situazione di edentulità.

Il sistema all-on- 4 consente la produzione veloce di ponti fissi provvisori. Impianti dentali a carico immediato è una delle opzioni piu’ richieste dai pazienti.

Perché consentono di ricevere in un solo giorno i denti fissi. Ciò significa che è consentito fare il carico immediato degli impianti.

D’altronde, l’all-on-4 è il nome che i pazienti hanno accettato per un tale concetto di innesto di impianti dentali, anche se in altri sistemi implantari il nome è diverso.

Ma il principio di produzione del lavoro è molto simile. Per altri sistemi implantari si utilizzano nomi di Fast&fix, Teeth express ecc.